Formazione finanziata per disoccupati

Hai più di 30 anni e sei disoccupato?     

Partecipa gratuitamente al progetto:

COMPETENZE IN DISEGNO TECNICO, MODELLAZIONE, PROTOTIPIZZAZIONE E STAMPA 3D PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO

Politiche Attive del lavoro

DGR nr. 840 del 29 giugno 2015 – DGR n. 124 del 07/02/2017

   

   L’iniziativa formerà n. 10 destinatari in “COMPETENZE IN DISEGNO TECNICO, MODELLAZIONE, PROTOTIPIZZAZIONE E STAMPA 3D PER L'INSERIMENTO LAVORATIVO, una figura con competenze tecniche avanzate per la progettazione e creazione di prototipi 3D. Utilizza a livello avanzato diversi software come Autocad, Cinema 4D, SolidWorks e conosce il funzionamento e l’utilizzo di una stampante 3D per costruire concretamente i modelli progettati.

È un “mestiere della trasformazione” in quanto aggiunge al saper fare tipico della professione la tecnologie e l’innovazione 3D.

      PERCHÈ LA PROTOTIPAZIONE RAPIDA REALIZZATA CON LA STAMPA 3D RAPPRESENTA UN VANTAGGIO PER LE AZIENDE?

    La possibilità di ottenere un oggetto reale attraverso un semplice processo di stampa, guidato dal software della stampante, direttamente dal file CAD 3D offre all'azienda numerosi strumenti che       migliorano lo sviluppo dei prodotti con costi contenuti. Dalla divisione Ricerca e Sviluppo, all'Ufficio Tecnico, al Marketing, alla Produzione, ogni reparto può avere tra le mani l'oggetto reale prima ancora che venga avviata la produzione per verificarne l'ergonomia, la funzionalità, il montaggio, l'estetica.

    Grazie alla prototipazione rapida il progetto può essere revisionato e l'oggetto nuovamente verificato più e più volte, se necessario, in tempi rapidi e con costi ridotti, fino ad ottenere la soluzione ottimale da mandare in produzione.

      ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

FORMAZIONE (200 ore) ACQUISENDO LE SEGUENTI COMPETENZE:

  • Disegno Tecnico 2D con AUTODESK AUTOCAD
  • Modellazione solida e Rendering con CINEMA 4D
  • Modellazione solida e preparazione al CAM con SOLIDWORKS
  • STAMPA 3D e Prototipizzazione
  • Lavorare utilizzando gli strumenti di una FABLAB per la Stampa 3D

TIROCINIO (480 ore – 3 mesi) finalizzato all’inserimento/reinserimento lavorativo del destinatario in aziende del territorio.

RICERCA ATTIVA DEL LAVORO solo nel caso in cui il destinatario non sia assunto dall'azienda ospitante

SONO DESTINATARI DELL’INIZIATIVA: Sono esclusi dalla presente iniziativa i giovani nella fascia d’età fino ai 29 anni compiuti.

  1. persone disoccupate di lunga durata (almeno 12 mesi);
  2. persone che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
  3. persone disoccupate che hanno superato i 50 anni d’età, indipendentemente dalla durata della disoccupazione;
  4. adulti disoccupati, indipendentemente dalla durata della disoccupazione, che vivono soli con una o più persone a carico o adulti che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico.

INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE E BORSA DI TIROCINIO PER I DESTINATARI

Per i soggetti destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito – ad esempio, Indennità di Mobilità, ASPI, Mini ASPI, NASPI, ASDI […] -, è prevista l’erogazione di:

– una borsa di tirocinio pari a euro 400,00 lordi/mese; sarà riconosciuta nel caso in cui il tirocinante sia presente nella azienda ospitante per almeno il 70% del monte ore previsto;

– un’indennità di partecipazione per tutte le altre tipologie di attività a cui prende parte il destinatario, il cui valore orario è pari a 3 euro ora/partecipante; tale indennità sarà pari a 6 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE ≤ 20.000 euro.

L’indennità di partecipazione sarà pari a 6 € anche nel caso in cui, indipendentemente dall’ammontare dell’ISEE, il destinatario dell’iniziativa sia un adulto che vive solo con una o più persone a carico o un adulto che, pur non vivendo solo, è parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico. Tale indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto nel suo Piano di Azione Individuale relativamente alle attività di ricerca attiva e formazione.

PER CANDIDARSI Inviare a: formazione@adattaformazione.it

  1. la Manifestazione di Interesse allegata alla presente informativa
  2. STATUS OCCUPAZIONALE e dichiarazione di immediata disponibilità (DID) rilasciato dal servizio competente di domicilio
  3. solo se ≤ 20.000 euro l’attestazione ISEE
  4. l’attestazione ISEE dimostrante il nucleo famigliare per l’adulto che vive solo con una o più persone a carico o un adulto che, pur non vivendo solo, è parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico
  5. autocertificazione attestante il titolo di studio (che potrà essere compilata su modulo fornito da ADATTA SRL in sede di definizione PAI)
  6. Curriculum Vitae formato Europass firmato
  7. fotocopia fronte retro della carta di identità e del codice fiscale

                                SOLO LE CANDIDATURE COMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA VERRANNO ACCETTATE.

In seguito all’invio della documentazione sopra descritta Adatta Formazione provvederà ad una selezione della candidature ricevute. I candidati selezionati verranno contattati per la definizione del  Piano di Azione Individuale (PAI) entro e non oltre il 25/09/2017.

 

Il corso si svolgerà a: PADOVA – presso: ADATTA SRL

I posti disponibili sono 10

 

SCARICA L'INFORMATIVA

         Manifestazione-d'interesse_DGR 840_CAD

                     Per informazioni: formazione@adattaformazione.it – tel. 049 7350787

Progetto cofinanziato da Fondo Sociale Europeo DGR nr. 840 del 29 giugno 2015 che verrà presentato il 30-09-2017 soggetto ad approvazione con decreto del Direttore Regionale, pertanto l'erogazione dei contributi è subordinata all'approvazione da parte dell'Amministrazione Regionale.