GARANZIA GIOVANI VENETO

 

 

NUOVE OPPORTUNITA' PER I GIOVANI IN VENETO

Nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, la Regione del Veneto ha pubblicato il bando"I Giovani sono una Garanzia – Nuove opportunità per i giovani in Veneto" (DGR 837 del 06/06/2017), con l'obiettivo di offrire nuove opportunità di formazione e lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e che sono iscritti a Garanzia Giovani Veneto.

I destinatari sono i giovani NEET tra i 19 e i 29 anni residenti o domiciliati nel Veneto ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, in stato “Presa in carico”.

I progetti destinati ai giovani devono partire dai fabbisogni professionali rilevati e da specifiche esigenze delle imprese e possono riguardare:

  1. percorsi formativi per l'inserimento lavorativo;
  2. percorsi di accompagnamento al lavoro;
  3. Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica

Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.

 

CONTENT EDITOR IN WEB MARKETING SIGHT

DGR N. 837 DEL 06/06/2017

I Giovani sonouna Garanzia – Nuove opportunità per i NEET in Veneto” – Programma Operativo Nazionaleper l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivoregionale Garanzia Giovani

CODICE PROGETTO: 4034-3-837-2017

 

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il progetto di Formazione mirata all’inserimento lavorativo, Tirocinio e Accompagnamento al lavoro, rivolto giovani NEET tra 19 e 29 compiuti, mira a formare un Web Content Editor, il quale progetta, struttura, organizza e gestisce i contenuti editoriali di un sito Web. Traduce il messaggio da lanciare in un testo accattivante. Conosce le dinamiche di Internet, suo specifico ambito operativo. Ha capacità linguistiche sviluppate ed è in grado di scrivere tanto contenuti per siti web, quanto newsletter e article marketing, social network, ecc. Il Web Content Editor si profila come una figura a metà tra l’umanistico e il tecnico. È oggi per le aziende il professionista in grado di comunicare sul web rivolgendosi a un target specifico nel modo migliore. Questo è fondamentale in un mercato che richiede sempre più alle aziende di mettersi in gioco anche in rete. Se presso i grandi brand questo lavoro ha già sviluppato una propria dimensione vitale, è nell’ambito delle piccole e medie imprese che c’è da scommettere su un futuro lavorativo ricco di opportunità.

La partecipazione al progetto è gratuita.

Il percorso viene proposto in due edizioni, nelle provincie di Vicenza, a Romano d’Ezzelino e Venezia, a Noventa di Piave.

I posti disponibili per l’edizione di Vicenza sono 6.

I posti disponibili per l’edizione di Venezia sono 7.
 

SINTESI DELLE ATTIVITA’ PREVISTE

Per sviluppare nel giovane partecipante competenze in WEB CONTENT EDITOR, ciascun percorso provinciale si articola nelle seguenti attività:

FORMAZIONE

200 ore di formazione di specializzazione mirata a:

1.SVILUPPARE LE SOFT SKILLS per migliorare comunicazione, teamwork, personal change, ascolto e feed-back, gestione dei conflitti, utili per affermarsi nella professione.

2. CONOSCERE LE REGOLE DEL WEB MARKETING, di Google e gli altri motori di ricerca, delle tecniche SEO e degli strumenti di Web Analytics per utilizzare le differenti modalità di comunicazione online e adeguare la comunicazione al mezzo, creando contenuti web efficaci.

3.STRUTTURARE ED ORGANIZZARE UN SITO WEB per permettere spostamenti di navigazione efficace. Conoscere le basi dell’HTML e lavorare con i CMS più diffusi (WordPress.)

4.AVERE UNA BUONA CAPACITÀ COMUNICATIVA E CREARE CONTENUTI DI VALORE, attraverso la produzione di contenuti testuali e visual.

TIROCINIO

480 ore (3 mesi) di tirocinio extra curriculare presso n. 6 aziende partner della provincia di VICENZA e n. 7 aziende partner della provincia di VENEZIA già individuate. È prevista una indennità di tirocinio di € 400,00 mensili, se viene svolta almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO 20 ore da sviluppare in:

ricerca attiva del lavoro di gruppo: definizione dei piani di ricerca attiva del lavoro sostenuta e confortata dalle aziende partner, messa a punto di strumenti ed elaborati per la promozione dei giovani partecipanti presso le aziende.

ricerca attiva individuale: scouting delle opportunità occupazionali, promozione del giovane presso il sistema imprenditoriale.

accompagnamento nella fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo, per i neo assunti.

 

DESTINATARI

Giovani NEET tra i 19 e i 29 anni residenti o domiciliati nel Veneto

ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, in stato “Presa in carico”

I REQUISITI DI INGRESSO PER ACCEDERE ALLA SELEZIONE sono:

  • Giovane disoccupato o inattivo tra i 19 e i 29 anni residente o domiciliato nel Veneto
  • Licenza media, diploma di scuola superiore o qualifica professionale di orientamento umanistico (es. Magistrale, Letteratura, Filosofia, Sociologia, ecc) e/o tecnico (es. Informatico, Artistico-Grafico-pubblicitario, Elettronico e dell'informazione, Scientifico, ecc), o titoli superiori
  • Stato di istruzione: non partecipa ad alcuna attività formativa o scolastica, né è inserito in tirocini curriculari e/o extracurriculari
  • Immediatamente disponibile al lavoro

La SELEZIONE avverrà mercoledì 15 novembre 2017 tramite l'analisi dei curriculum e un colloquio per testare:

  • Capacità comunicativo – relazionali adeguate
  • Un buon utilizzo di base del computer che preveda l’idoneità ad installare programmi, autonomia nell’utilizzo dei principali prodotti di office automation, la gestione e configurazione di sistema.
  • Interesse per il mondo web e digital.
  • Eventuale gestione di blog, social.
  • Una buona capacità linguistica e comunicativa.

I colloqui per l’edizione di VICENZA si terranno a Romano d’Ezzelino

I colloqui per l’edizione di VENEZIA si terranno a Noventa di Piave

L’ammissione al progetto sarà decisa da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. I risultati delle selezioni saranno pubblicati nel sito: www.adattaformazione.it

Per candidarsi:

Inviare la Domanda di ammissione

per l’edizione di VENEZIA all’indirizzo: garanziagiovani@adattaformazione.it

per l’edizione di VICENZA all’indirizzo: formazione@efm.academy

corredata da:

  • Documento di identità valido, fotocopia fronte e retro
  • Autocertificazione ai sensi della legge 445/2000 della Residenza e Domicilio (una delle due in Regione Veneto) e dell’età
  • DID o autocertificazione DPR 445/2000 lo STATO OCCUPAZIONALE (disoccupato/inoccupato)
  • AutocertificazioneDPR 445/2000 attestante lo STATO DI ISTRUZIONE (fuori da ogni ciclo di istruzione/formazione)
  • Fotocopia del Titolo di Studio o Autocertificazione ai sensi della legge 445/2000 attestante il titolo di studio. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
  • Curriculum Vitae formato Europass firmato
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner. Per i GIOVANI NEET NON ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, il partner di rete del progetto SYNERGIE ITALIA SPA di Via San Crispino, 62 – PADOVA, in qualità di YOUTH CORNER, li assisterà nei passaggi burocratici. Indicare in questo caso se si intende o meno avvalersi di questa possibilità.

SOLO LE CANDIDATURE COMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA VERRANNO ACCETTATE.

Le candidature dovranno pervenire entro il 15/11/2017

 

Per informazioni per l’edizione di VENEZIA: DAVIDE FORLANI – BEATRICE MAZZARO – formazione@adattaformazione.it tel. 049 7387356

Per informazioni per l’edizione di VICENZA: EFM SAS – GIOVANNI GALLO: formazione@efm.academy – tel. 0424 1958012

 

INFORMATIVA

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE