GARANZIA GIOVANI VENETO

 

 

NUOVE OPPORTUNITA' PER I GIOVANI IN VENETO

Nell'ambito del Programma Garanzia Giovani, la Regione del Veneto ha pubblicato il bando"I Giovani sono una Garanzia – Nuove opportunità per i giovani in Veneto" (DGR 837 del 06/06/2017), con l'obiettivo di offrire nuove opportunità di formazione e lavoro ai giovani tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e che sono iscritti a Garanzia Giovani Veneto.

I destinatari sono i giovani NEET tra i 19 e i 29 anni residenti o domiciliati nel Veneto ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, in stato “Presa in carico”.

I progetti destinati ai giovani devono partire dai fabbisogni professionali rilevati e da specifiche esigenze delle imprese e possono riguardare:

  1. percorsi formativi per l'inserimento lavorativo;
  2. percorsi di accompagnamento al lavoro;
  3. Tirocinio extra-curriculare, anche in mobilità geografica

Le opportunità potranno essere di lavoro, di proseguimento degli studi, di apprendistato o di tirocinio, e calibrate sulle attitudini e le aspirazioni di ogni ragazzo.

 

COMPETENZE IN RETI INFORMATICHE ORIENTATE AL CLOUD: LA NUOVA FRONTIERA DELLA DIGITALIZZAZIONE

DGR N. 837 DEL 06/06/2017

I Giovani sonouna Garanzia – Nuove opportunità per i NEET in Veneto” – Programma Operativo Nazionaleper l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano esecutivoregionale Garanzia Giovani

Progetto approvato con DDR N. 384 del 17 luglio 2017

FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il progetto di Formazione mirata all’inserimento lavorativo e Accompagnamento al lavoroè rivolto a diplomati o in possesso di una qualifica professionale preferibilmente acarattere tecnico/informatico, o titoli superiori, con conoscenzabase della lingua inglese, necessaria a leggere i testi tecnici disettore, che sappiano utilizzare il computer, internet, windows, retie applicativi. Un breve pre-assessment test consentirà al docentedi identificare l'approccio didattico necessario e a porre le basi perle scelte successive.

Al termine del percorso i partecipanti avranno acquisito lecompetenze necessarie a:

Configurare un sistema operativo

Configurare i principali servizi di connettività

Installare e configurare Windows Server 2016

Gestireil Networking con Windows Server2016

Gestire servizi di storage avanzati conWindows Server 2016

Monitorare e gestire un Cloud privato conMicrosoft Azure

 

La partecipazione al progetto è gratuita. È prevista un’indennità di buono pasto di € 7,00 per giorno di formazione effettivamente frequentato.

 

Sede di svolgimento: Padova c/o ADATTA SRL  –I posti disponibili sono 4.

SINTESI DELLE ATTIVITA’ PREVISTE

Per sviluppare nel giovane partecipante competenze in reti informatiche orientate al Cloud, il percorso che si articola nelle seguenti attività:

FORMAZIONE

200 ore di formazione di specializzazione per configurare, ottimizzare e mantenere in perfetta efficienza una rete aziendale basata su sistemi standard Windows Server ultima generazione e Cloud.

ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO 20 ore da sviluppare in:

ricerca attiva del lavoro di gruppo: definizione dei piani di ricerca attiva del lavoro sostenuta e confortata dalle aziende partner, messa a punto di strumenti ed elaborati per la promozione dei giovani partecipanti presso le aziende.

ricerca attiva individuale: scouting delle opportunità occupazionali, promozione del giovane presso il sistema imprenditoriale.

accompagnamento nella fase di inserimento nel nuovo contesto lavorativo, per i neo assunti.

 

DESTINATARI

Giovani NEET tra i 19 e i 29 anni residenti o domiciliati nel Veneto

ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, in stato “Presa in carico”

 

I REQUISITI DI INGRESSO PER ACCEDERE ALLA SELEZIONE sono:

  • Giovane disoccupato o inattivo tra i 19 e i 29 anni residente o domiciliato nel Veneto
  • Diploma di scuola superiore o qualifica professionale, preferibilmente a carattere tecnico/informatico, o titoli superiori
  • Stato di istruzione: non partecipa ad alcuna attività formativa o scolastica, né è inserito in tirocini curriculari e/o extracurriculari
  • Immediatamente disponibile al lavoro

 

La SELEZIONE avverrà tramite l'analisi dei curriculum e un colloquio per testare:

  • Capacità comunicativo – relazionali adeguate
  • Conoscenza base della lingua inglese
  • Utilizzo del computer, internet windows, reti e applicativi
  • Buona motivazione al percorso di specializzazione proposto
  • I colloqui si terranno in Adatta srl in Via G. Savelli, 24 – 35129 – PADOVA il 27/09/2017

    L’ammissione al progetto sarà decisa da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. I risultati delle selezioni saranno pubblicati nel sito: www.adattaformazione.it

     

    Per candidarsi:

    Inviare la Domanda di ammissioneall’indirizzo: formazione@adattaformazione.itcorredata da:

  • Documento di identità valido, fotocopia fronte e retro
  • Autocertificazione ai sensi della legge 445/2000 della Residenza e Domicilio (una delle due in Regione Veneto) e dell’età
  • DID o autocertificazione DPR 445/2000 lo STATO OCCUPAZIONALE (disoccupato/inoccupato)
  • AutocertificazioneDPR 445/2000 attestante lo STATO DI ISTRUZIONE (fuori da ogni ciclo di istruzione/formazione)
  • Fotocopia del Titolo di Studio o Autocertificazione ai sensi della legge 445/2000 attestante il titolo di studio. In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dell’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento deve essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
  • Curriculum Vitae formato Europass firmato
  • Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner. Per i GIOVANI NEET NON ISCRITTI al Programma Garanzia Giovani, il partner di rete del progetto SYNERGIE ITALIA SPA di Via San Crispino, 62 – PADOVA, in qualità di YOUTH CORNER, li assisterà nei passaggi burocratici. Indicare in questo caso se si intende o meno avvalersi di questa possibilità.

 

SOLO LE CANDIDATURE COMPLETE DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA VERRANNO ACCETTATE.

Le candidature dovranno pervenire entro il 27/09/2017

 

INFORMATIVA

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

 

Per informazioni: DAVIDE FORLANI – BEATRICE MAZZARO – formazione@adattaformazione.it – tel. 049 7387356