WORK EXPERIENCE 2018

 

                       

 

Opportunità gratuita di TIROCINIO e ACTION RESEARCH

WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO

ADDETTO AL CONTROLLO DI GESTIONE E ALLA CREDIT POLICY

 

Ospita in TIROCINIO un destinatario che partecipa al Progetto realizzato da ADATTA Formazione, Ente accreditato dalla Regione Veneto, ha la finalità di rafforzare/aggiornare le competenze di INOCCUPATI/DISOCCUPATI e rendere concreto l’INSERIMENTO/REINSERIMENTO lavorativo di:

•        Adulti inoccupati/disoccupati di età superiore ai 30 anni,

•        con almeno il Diploma di scuola superiore

•        con Residenza o domicilio sul territorio della Regione Veneto

 

Cosa prevede il progetto?

 

FORMAZIONE SPECIALISTICA 200 ore per formare una figura in grado di analizzare i dati significativi della gestione d’impresa, gestire le attività di rilevazione-registrazione dei dati relativi ai costi, predisporre report periodici. Si occupa di realizzare il budget aziendale ed analizzare gli scostamenti anche da un punto di vista economico finanziario. La figura avrà una preparazione sulla Credit Policy, fondamentale per la gestione dei crediti commerciali che rappresenta una fase delicata della gestione aziendale, in particolare nei momenti caratterizzati da instabilità economica e finanziaria, utile al fine di prevenire possibili insolvenze e tentare di recuperare tempestivamente i crediti.

Argomenti:

PERSONAL EMPOWERMENT: SKILLS THAT MOVE MINDS – RUOLO STRATEGICO DEL CREDIT MANAGER – STRUTTURAZIONE SISTEMA DI CONTABILITÀ GENERALE E ANALITICA – FORMULAZIONE BUDGET – CONTROLLO ANDAMENTO ECONOMICO FINANZIARIO – ARTICOLAZIONE E GESTIONE STRUMENTI BANCARI – PROCESSI PER COSTRUIRE UNA CREDIT POLICY – REALIZZARE IL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITÃ DI RECUPERO DEGLI INSOLUTI – REALIZZARE LA CESSIONE DEI CREDITI

 

8 ore di ORIENTAMENTO AL RUOLO INDIVIDUALE con la finalità di avvicinare il destinatario alla figura professionale in uscita e al mercato del lavoro per agevolare l’inserimento in azienda, di cui 2 ore di incontro con l’azienda in cui si svolgerà il tirocinio.

 

3 mesi (480 ore) di TIROCINIO Potrai ospitare in tirocinio una persona formata, esperienza finalizzata all’apprendimento pratico e a far comprendere le dinamiche organizzative reali annesse alla professione ai fini dell’inserimento/reinserimento lavorativo del destinatario in aziende del territorio.

 

16/32 ore di Action Research Solo per le Aziende interessate (e che ne faranno esplicita richiesta nell’apposita Scheda di interesse), e in un’ottica di piano di sviluppo, sarà possibile far guidare il Tirocinante (ed eventuali Lavoratori) da un esperto nella definizione e organizzazione di obiettivi e strategie specifiche all’impresa.

Le attività di Action Research possono essere riferite, ad esempio, all’analisi e raccolta di informazioni; alla predisposizione di piani di sviluppo; alla predisposizione di piani operativi per l’introduzione di azioni migliorative; all’adattamento e personalizzazione di modelli operativi; al sostegno per l’introduzione di innovazioni di processo (organizzative, tecnologiche, ecc.); al sostegno per l’introduzione di innovazioni di prodotto.

 

COME ADERIRE

Sottoscrivere l’accordo di partenariato che dovrà avvenire prima della presentazione dei progetti. I tirocini, una volta approvati dalla Regione Veneto, potranno, presumibilmente, avere inizio a partire dal mese di GENNAIO 2019.

Il tirocinio non prevede costi aziendali mentre rimane onere delle aziende ospitanti la copertura assicurativa INAIL e RC.

Si prevede l’individuazione di un Tutor aziendale con il ruolo di: Assistenza ai destinatari in relazione allo specifico progetto di tirocinio; supporto all’acquisizione e sviluppo di nuove conoscenze, abilità, competenze; monitoraggio degli apprendimenti e delle attività di tirocinio; relazione con il tutor formativo e con il direttore/coordinatore di progetto.

 

PER CANDIDARSI INVIARE PER MAIL LA SCHEDA D’INTERESSE COMPILATA E SOTTOSCRITTA.

Sarà nostra cura seguirVi per formalizzare le adesioni di partenariato 

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

WORK EXPERIENCE DI TIPO SPECIALISTICO

ADDETTO AL CONTROLLO DI GESTIONE E ALLA CREDIT POLICY

Prgetto cofinanziato da Fondo Sociale Europeo Dgr 717 del 21/05/2018 che verrà presentato il 31-07-2018 e soggetto ad approvazione con decreto del Direttore Regionale, pertanto l'erogazione dei contributi è subordinata all'approvazione da parte dell'Amministrazione Regionale Il progetto verrà valutato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.o